Benvenuti nel catalogo passamanerie, accessori e applicazioni di PuntoArt.

La moda è nei dettagli e noi creiamo i dettagli!

La storia della passamaneria ha origini antichissime: indossata in occasione di riti tribali e religiosi sin dai popoli primitivi, ne possiamo ancora oggi ammirare le magnifiche raffigurazioni in molti affreschi, egiziani, romani ed etruschi solo per citarne alcuni, in cui re, sacerdoti e guerrieri sfilano in indumenti arricchiti da bordure e nastri ricamati e variopinti, servendosi di questi elementi decorativi per impreziosire le vesti.

Da sempre impegnata per celebrare sontuosità e magnificenza, oggi la passamaneria è utilizzata nei più svariati settori, dall'arredamento all'abbigliamento, compresi i paramenti ecclesiastici e militari. Applicata alternativamente attraverso cuciture o collanti, in particolare se utilizzata su materiali molto rigidi, gli scopi della passamaneria sono principalmente due: il primo è funzionale, ovvero strutturale e di finitura per orli e giunture, il secondo, oggi predominante, è puramente estetico e decorativo. Agli albori del suo sviluppo, quest'arte non aveva ancora un vero e proprio nome, poichè rientrava nella definizione di tessili vari: il termine passamaneria deriva dal francese passement e indicava nei tempi più antichi gli articoli prodotti dal passamantiere, come pizzi e merletti.

Non tutti i tipi di passamaneria sono venduti come prodotti finiti: nonostante il nome indichi una produzione manuale, molte passamanerie e bordure ricamate sono oggi realizzate a macchina per poi essere arricchite attraverso rifiniture e applicazioni manuali. Cordoni, frange, bracciali, nappe, alamari, ma anche bottoni, nastri, paillettes e trecce sono tradizionalmente i nomi dei principali manufatti di passamaneria.

PuntoArt: passamanerie realizzate con tecniche da ricamo

Da oltre 30 anni la nostra azienda, situata nel cuore della Romagna, ha saputo partecipare alle evoluzioni che hanno interessato il settore moda italiano ed internazionale, affiancando i propri clienti nella creazione di ricami e decori personalizzati e all'avanguardia, sia dal punto di vista stilistico che tecnico.

Dopo molti anni caratterizzati da importanti cambiamenti nel settore tecnologico, oggi PuntoArt ha deciso di realizzare un catalogo on-line che raccogliesse parte delle proposte di passamanerie, accessori e applicazioni, per facilitare al cliente la scelta tra i vari articoli, dai più classici realizzati con filati o fettucce di lana e cotone, ai più moderni caratterizzati dall'utilizzo di film metallici.

Tutti gli articoli, rigorosamente Made in Italy, sono generalmente realizzati in metratura oppure a lotti minimi, e possono inoltre essere personalizzati insieme al cliente per grafica e materiali. La particolarità del nostro prodotto si concretizza nella realizzazione attraverso tecniche specifiche per il ricamo, prima su tutte il macramè con filo o fettuccia. All'interno del catalogo potrete ricercare i ricami che più si avvicinano alle Vostre necessità, scegliendo e filtrando gli articoli per tecniche, materiali, decori utilizzati: passamanerie geometriche in cotone o rayon, applicazioni floreali in nylon...

Per approfondire tutte le proposte di ricamo e lavorazioni in capo, caratterizzate da Termosaldatura e Bond-in, Agugliatura, Macramè e Cornely, Ricami in filo e con Paillettes, Punto maglia e Punto Spugna, Tagli laser, Vi invitiamo inoltre a visitare il nostro sito internet www.ricamipuntoart.it